Céline Dion , Parte seconda

« Older   Newer »
  Share  
bluesim
view post Posted on 11/6/2009, 08:38




Inizia poi il suo tanto atteso anno sabbatico. Nel suo riposo Céline non canta più. Nel 2000 si risposa nuovamente con René, studia lo spagnolo, gioca a golf e taglia cortissimi i capelli. Per un periodo non riesce ad avere figli, ma poi nel 2001 darà alla luce il suo primo figlio René-Charles e si fa vedere in pubblico per la prima volta per il battesimo del figlio nel duomo di Montreal. La pausa sarà interrotta solo per eseguire God bless America, in memoria delle vittime dell'11 settembre 2001.

I cinque anni di A new day... a Las Vegas
Nel 2002 torna sulle scene con A New Day Has Come, album che contiene anche I'm alive, colonna sonora del secondo film di Stuart Little. Partecipa a moltissimi show televisivi; in Italia è ospite di Fiorello e di Domenica In. Lo stesso anno Céline partecipa assieme a Cher, Shakira e altre star allo spettacolo Divas Las Vegas, nel quale duetta con Anastacia in You shook me all night long. "A New Day Has Come" vende 13 milioni di copie nel mondo e 4 milioni negli USA[senza fonte]. Nonostante il disco sia uno dei più venduti dell'anno il calo di vendite rispetto ai suoi precedenti lavori è evidente, i singoli "A New Day Has Come" e "I'm Alive", pur divenendo delle hit in Europa, non scalano le classifiche Americane e le recensioni dell'album sono abbastanza tiepide.

Nel 2003 firma un contratto multimilionario (il migliore contratto mai firmato da un artista nella storia della musica) con il Caesar's Palace di Las Vegas: Celine canterà duecento giorni l'anno per tre anni, accompagnata da settanta ballerini in un anfiteatro da 4000 posti creato appositamente per lo spettacolo. Lo spettacolo è un progetto innovatito che unisce diverse arti tutte incentrate attorno alla voce di Céline ed è ideato da Franco Dragone, uno dei padri del Cirque du Soleil. Nel frattempo escono One Heart (con I drove all night, cover di Cyndi Lauper) e 1 Fille & 4 Types, primo album francese dopo ben cinque anni, che la vede collaborare per la terza volta con il cantante e compositore Jean-Jacques Goldman, autore delle sue più belle canzoni d'amore. "One Heart", nonostante le critiche decisamente negative, è un discreto successo, anche se non paragonabile ai suoi lavori degli anni '90, vendendo 7 milioni di copie nel mondo e 2 milioni negli USA, ma, per la prima volta, nessuno dei singoli estratti raggiunge la top 40 americana. "1 Fille & 4 Types" ottiene delle critiche decisamente migliori ed è l'ennesimo successo di Celine nei paesi francofoni(Francia,Canada, Svizzera e Belgio) ma passa inosservato nei paesi non francofoni.

All by myself



Nel 2004 escono A new day... Live in Las Vegas, registrato al Caesar's Palace di Las Vegas, che raccoglie alcuni successi dello show più due inediti. Fra i brani vi sono anche delle cover come I wish di Stevie Wonder e Ammore annascunnuto di Mario Castiglia, prima interpretazione della Dion in lingua napoletana. Sempre nel 2004 esce Miracle - A celbration of new life, un progetto multimediale realizzato assieme alla fotografa Anne Geddes; oltre a un video, un album fotografico e un calendario, Miracle - A celbration of new life include un album con brani originali scritti da David Foster e alcune cover come Beautiful boy di John Lennon e Le loup, la biche et le chevalier (Une chanson douce) di Henri Salvador. Nel mese di settembre René Angelil, manager e marito della Dion, annuncia l'estensione del contratto col Caesar's Palace di un altro anno.

Nel 2005 esce un album doppio greatest hits dei suoi più bei brani in francese, con l'aggiunta di 3 inediti ed una bonus track, ovvero un duetto col gruppo pop-opera de Il Divo, I Believe In You (Je Crois En Toi). Fra gli inediti c'è Sous le vent, in duetto con Garou e due brani ancora una volta tratti da colonne sonore di film: Tous le secrets tatto da Asterix e i vichingi e Ma Nouvelle France, da I nuovi eroi - Nouvelle France. L'album si intitola On Ne Change Pas. Fra gli inediti c'è anche Je ne vous oublié pas (non vi dimentico), un brano che Céline dedica ai suoi fans del Québec e ai francofoni in generale, che lamentano la lontananza di Céline, impegnata costantemente a Las Vegas, nonostante le molte partecipazioni in trasmissioni tv, in cui fra l'altro duetta con molti artisti come Charles Aznavour e Johnny Hallyday.

Nel 2006 festeggia il 500esimo show a Las Vegas e i 25 anni di carriera. Il 20 e 21 dicembre Céline ultima le registrazioni dell'album francese D'Elles.

Dal 17 al 21 gennaio 2007 Céline è impegnata con le riprese del DVD (e relativo speciale TV) del suo show A New Day..., che termina il 15 dicembre.

Il 14 febbraio 2007 viene presentato alle radio francesi Et S'il N'en Restait Qu'une (Je Serais Celle-Là), primo singolo dall'album D'Elles, uscito il 22 maggio in Canada, il 21 maggio nei paesi francofoni europei ed il primo giugno nel resto d'Europa. L'album contiene 13 canzoni, i cui testi sono stati realizzati da importanti scrittrici francesi e quebecchesi, come Françoise Dorin, Christine Orban, Nina Bouraoui, Marie Laberge, Lise Payette, Denise Bombardier, Nathalie Nechtschein e Janette Bertrand. Fra i brani vi è anche La diva, un omaggio a Maria Callas. "D'Elles" scala le classifiche dei paesi francofoni ma non nel resto del mondo.

Il 25 febbraio 2007 Céline si è esibita per la sesta volta sul palco degli Oscar. L'occasione è stata quella di un tributo al compositore Ennio Morricone che ha ricevuto l'Oscar alla Carriera. Céline Dion ha interpretato in anteprima mondiale I Knew I Loved You, canzone le cui parole sono state scritte su un tema tratto da 'C'era una volta in America'. Il brano figura anche nel CD di tributo We All Love Ennio Morricone (Disco D'Oro presente in Italia dopo solo 3 settimane). Céline Dion è attualmente la cantante che si è esibita più volte sul prestigioso palco degli Academy Awards.

Nell'aprile dello stesso anno 2007, Céline si esibisce durante uno special benefico di American Idol in un duetto virtuale con Elvis Presley su If I Can Dream.

I'm Alive



Il 9 novembre 2007 esce Taking Chances, il nuovo album inglese che vede il ritorno di Céline sul mercato discografico internazionale dopo 4 anni di silenzio. All'album cooperano autori e produttori del calibro di Ne-Yo, Ben Moody, Dave Stewart degli Eurythmics, Linda Perry, Kara DioGuardi, John Shanks, Anders Bagge e Peer Astrom. "Taking Chances" si è rivelato un buon successo di vendite, nonostante le critiche tiepide e l'insuccesso dei singoli estratti, con 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo ed 1 milione negli USA,( una volta sarebbe stato considerato un flop, ma questa cifra oggi è decisamente invidiabile visto il periodo di crisi di vendite attraversato dall'industria discografica)

Vince il prestigioso premio Legend Awards che le viene consegnato il 4 novembre 2007 dal principe Alberto di Monaco.

Il 15 dicembre 2007 si chiudono, dopo 5 intensissimi anni, le repliche di A new day..., nei 5 anni sono cambiati tutti i costumi, molte canzoni, Céline ha cambiato più volte look ed ha pure perso il padre Jacques. Nonostante la perdita del padre avvenuta di primo mattino, Céline non ha voluto rinunciare all'abituale replica dello spettacolo prevista per quella stessa sera, anche se fra una canzone e l'altra si è lascita andare alle lacrime. L'ultima replica dello show di Las Vegas viene trasmessa in diretta nella maggior parte dei cinema degli Stati Uniti; a fine concerto irrompono a sorpresa sul palco il marito René e il figlio René Charles. Il DVD relativo allo show a Las Vegas, esce ad inizio dicembre 2007.


Dopo Las Vegas, il Taking Chances World Tour

A inizio 2008 partecipa per la terza volta a Les Enfoirés, questa volta in diretta da Strasburgo, uno show realizzato da un gruppo di artisti che annualmente si ritrova per raccogliere fondi per l'associazione benefica Le Restos du Coeur creata dal comico italo-francese Coluche.

All'album Taking chances segue, a 9 anni di distanza dall'ultimo tour di Céline, un World Tour che, partito il 14 febbraio 2008 da Johannesburg in Sud Africa, durerà un intero anno attraversando tutti i continenti. La cantante ha fatto tappa in Italia al DatchForum di Assago (Milano) il 3 luglio 2008, ed in Svizzera a Zurigo e Ginevra.

Durante il tour, Céline ha festeggiato il suo 40° compleanno.

Durante le tappe parigine del Taking Chances world tour (seconda tappa europea dopo Londra e dopo le tappe in Africa, Oceania e Asia) dal 19 maggio al 24 maggio 2008, le viene conferita all'Eliseo, dal presidente francese Sarkozy, la legion d'onore, la più alta onorificenza della repubblica francese.

Il 22 agosto 2008 Céline ha partecipato alle celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della fondazione del Quebec, con un enorme concerto gratuito a Quebec City live a les Plaines d'Abraham, intitolato Céline sur les Plaines, un concerto esclusivamente in lingua francese in cui Céline ha diviso il palco con le maggiori star del Quebec: Garou, Zachary Richard, Éric Lapointe, Marc Dupré, Claude Dubois, La famille Dion (ossia i 13 fratelli e sorelle di Céline), Dan Bigras, Mes Aïeux, Nanette Workman, Jean-Pierre Ferland e per finire Céline ha regalato un commovente interpretazione di Un peu plus haut, un peu plus loin, duettando per la prima volta con la cantante che è stata, prima dell'avvento di Céline, la regina della musica del Quebec, prodotta da René Angelil prima di incontrare Céline: Ginette Reno.

Céline ha annunciato la sua partecipazione alle olimpiadi invernali di Vancouver e Whistler del 2010.

Vita privata
Céline ha sempre voluto condividere il più possibile con il pubblico la sua vita privata, dialogando molto con i suoi fans, raccontando di sé e portando sul palco o in tv il suo mondo. Sin da piccola mostra un fortissimo legame con la sua famiglia, portando ai concerti i genitori o addirittura tutta la famiglia; si presenta come "una di famiglia" per tutto il Québec. La famiglia continuerà sempre a seguirla, e lei a volte duetterà con qualche famigliare (come con la sorella Claudette), come nell'album These are special times in cui i brani Feliz Navidad e Les cloches du hameau sono interpretati da tutta la famiglia Dion. Inoltre porta con sé i suoi sentimenti di adolescente e i suoi sogni d'amore. Inizialmente tiene nascosta la relazione con René Angelil, il manager di origine siriana al quale la madre l'aveva raccomandata e affidata. All'epoca Céline aveva solo 20 anni e René 46; lui era stato sposato due volte ed aveva avuto 3 figli. Dopo rivelazioni e polemiche, Céline sceglie di manifestare la sua storia d'amore e nel 1994 sposa René in una fiabesca cerimonia nella Basilica di Notre Dame de Montréal, circondata da un'enorme folla di fans. Céline non perderà mai occasione per parlare del suo amore per René e della profondità del sentimento che li lega.

Céline vuole condividere con i fans anche il proprio dolore, a cominciare da quello per la malattia della nipote Karine (figlia di Liette), affetta di fibrosi cistica. Sin dall'inizio della sua carriera Céline si era legata al movimento mondiale per la lotta alla fibrosi cistica, di cui continua ad essere referente; nonostante il grande impegno della ricerca, nel 1993 Karine muore all'età di 16 anni e Céline le dedica la canzone Vole, nell'album D'eux, tradotta poi con Fly in Falling into you. I fans saranno molto vicini a Céline in questo momento, così come durante il cancro alla gola del marito René o dopo la morte del padre Jacques o nell'iniziale difficoltà ad avere figli.

The Prayer - feat Andrea Bocelli



Nel 2001 Céline diventa madre di René-Charles e anche la sua immagine cambia completamente; da giovane diva e sposa, Céline diventa il modello di tutte le madri, condivide con il pubblico ogni informazione sulla crescita di suo figlio e sui suoi sentimenti di madre, a cominciare dalla canzone Je lui dirai dell'album 1 fille & 4 types e If I could di A new day...live in Las Vegas, fino all'album con Anne Geddes Miracle - A celebration of new life.

A Las Vegas, Céline e René sono stati anche al centro di alcuni scandali. Nel 2000 una donna accusò René di averla stuprata al Caesar's Palace; René negò ma pagò la donna 2 milioni perché stesse zitta, nel 2003 la donna e il marito sono stati arrestati per diffamazione e estorsione ed in seguito condannati. Nel 2001 la coppia fece causa al tabloid canadese Allo Vedettes per aver scritto che la coppia avrebbe pagato 5 mila dollari per affittare la piscina del Caesar's Palace, in modo che Céline potesse prendere il sole il topless. In seguito ritirarono la denuncia. Nel 2004, un grave scandalo sconvolse il Québec e tutto il mondo francofono, quando Nathalie Simard, la sorella più giovane del cantante René Simard, con cui Céline ha duettato più volte, dichiarò di essere stata stuprata diversi anni prima da Guy Cloutier, miglior amico di René Angelil e membro insieme a lui del gruppo The Baronets, i cosiddetti Beatles del Québec. Cloutier venne poi condannato e arrestato e René si affrettò a dichiarare di non aver mai saputo niente della faccenda e di non voler più avere alcun tipo di rapporto con Cloutier. jan Jones, ex sindaco di Las Vegas e attualmente addetto alle comunicazioni di Harra's, l'impresa proprietaria del Caesar's Palace, ha dichiarato a un tabloid inglese che René è un grande scommettitore e che scommette circa un milione di dollari a settimana; il Caesar's Palace ha in seguito rilasciato una smentita ufficiale.

Il 21 agosto 2008 le è stata conferita la laurea honoris causa in musica dalla canadese Laval University.
Nel Febbraio 2008 ha intrapreso delle cure ormonali per potere avere un secondo figlio.
Nel 2008 è uscito il film Céline - The unauthorised life story of Céline Dion, un biopic non autorizzato sulla vita di Céline Dion, diretto da Jeff Woolnough e interpretato da Jodelle Ferland, Peter McNail, Enrico Colantoni e Grant Nickalls.


Vocalità e personalità interpretativa
Céline Dion è nota per le notevoli qualità della sua voce di soprano drammatico d'agilità. Dopo i primi anni come contralto e mezzosoprano, la sua voce si è mano a mano modificata grazie alla naturale evoluzione e al costante esercizio, consentendole in pochi anni di passare al suo naturale registro di soprano.
Voce calda e piena, sonora, di straordinaria duttilità, agilità ed estensione e sorretta da un'ottima preparazione tecnica che le ha permesso di affrontare con disinvoltura tutte le più ardue difficoltà tecniche (anche la coloratura) e di emettere vocalizzi di grande precisione a piena voce in tutta la sua estensione (sia le note gravi che quelle acute e sovracute sono corpose e sonore). Grazie all'eccezionale controllo dei fiati è inoltre in grado di sostenere note per un tempo molto lungo e di compiere fraseggi larghi.
Céline è nota anche per l'intensità drammatica e interpretativa dei suoi brani e per la capacità di "arrivare al cuore".
La sua versatilità vocale le ha permesso di affrontare con successo tantissimi generi musicali: lirica, jazz, blues, rap, rock e yodel; uno dei migliori esempi dei suoi esercizi vocali è riscontrabile nella seconda fase del suo Falling Into You tour.

Nel 2007 la Sony ha dichiarato che i dischi venduti dalla Dion con quest'etichetta, quindi solo dal 1987 in poi, hanno superato i 200 milioni (più di 230 milioni contando anche i singoli), Céline è perciò tra le artiste femminili di maggior successo, infatti detiene moltissimi record come quello di essere l'unica cantante ad aver radunato più di 90,000 spettatori per un singolo concerto (il concerto allo Stade de France da cui è stato tratto il live Au cœur du stade), di essere stata la protagonista di A New Day..., lo show musicale più costoso della storia, di essere ancora oggi l'unica artista femminile al mondo ad aver due album con più di 31 milioni di copie vendute (Let's Talk About Love e Falling into You), o di essere l'interprete dell'album francofono più venduto della storia (D'eux). La sua voce è una delle più potenti e al contempo acute del panorama canoro mondiale. Ha vinto moltissimi premi fra cui 2 Oscar, 3 Golden Globe, 6 Grammy Awards, 12 World Music Awards, 7 Billboard Music Awards, 21 Juno Awards, 40 Félix Awards e 7 American Music Awards.[senza fonte]


Fonte wikipedia

 
Top
0 replies since 11/6/2009, 08:38   377 views
  Share