U2, Parte 3

« Older   Newer »
  Share  
fedi_gold
view post Posted on 9/6/2009, 09:37




Il nuovo millennio
U2 in concerto a Bruxelles (10.06.2005)Il 2000 si apre con la band che sta ormai ultimando i lavori che porteranno all'uscita del nuovo disco. Intanto a gennaio Bono partecipa alla prima del film The Million Dollar Hotel a Sarajevo. Il 26 febbraio Bono e The Edge si presentano a Sanremo ed eseguono una versione acustica All I Want Is You e The Ground Beneath Her Feet, canzone il cui testo è stato scritto da Salman Rushdie. Nel mese seguente, il gruppo insieme a Mc Guinness, riceve a Dublino lo storico premio "Freedom Of The City" davanti a 70 mila dublinesi.

Il quartetto intanto prosegue nella preparazione del nuovo lavoro discografico e viene effettuata a Parigi la registrazione per il video del primo singolo Beautiful Day.

Beautiful Day


Il 30 ottobre vedrà la luce l'album All That You Can't Leave Behind, il cui titolo riprende un verso di Walk On. Altre apparizioni seguiranno dopo l'uscita del nuovo cd, come agli MTV European Music Awards di Stoccolma, a Rio de Janeiro. Si comincia ormai a parlare di un nuovo tour mondiale, e la band intanto si esibisce a dicembre in un miniconcerto all'Irving Plaza di New York.

A gennaio 2001 esce il nuovo singolo Stuck In A Moment..., mentre in diretta web il quartetto annuncia l'inizio di un nuovo tour che partirà dagli U.S.A. e che si svolgerà in piccole arene. In febbraio gli U2 ricevono inoltre 3 Grammy Awards per il nuovo album e pubblicano il singolo Walk On solo per il mercato canadese.

Walk on - live


Il 24 marzo inizia l'Elevation Tour da Miami, tourneè che porterà la band in giro per gli USA con un successo incredibile di pubblico. Bono riuscirà anche a trovare il tempo di partecipare alla colonna sonora del film Moulin Rouge!. Viene in seguito pubblicato il singolo Elevation, mentre gli U2 approdano in Europa con il nuovo tour ed in Italia per il concerto di Torino del 21 luglio davanti a settantamila spettatori.

Ad agosto muore il padre di Bono, Bob Hewson, malato da lungo tempo. Nella stessa sera, Bono decide di non annullare il concerto previsto a Londra, dedicando al padre il pezzo Kite. A fine del mese la band si esibisce in un appuntamento storico, il ritorno dopo 20 anni allo Slane Castle. Il successo di prevendite è talmente grande che si decide di replicare il 1 settembre, concludendo la serie di concerti in Europa.

Il 10 ottobre, dopo alcuni dubbi per i gravi fatti accaduti l'11 settembre a New York, i quattro irlandesi decidono di riprendere il tour nuovamente negli States. Gli U2 saranno la prima band ad avere il coraggio di tornare ad esibirsi in USA dopo gli attentati alle Torri Gemelle. Saranno date inevitabilmente molto influenzate da questi fatti, come quelle sentitissime al Madison Square Garden di New York. Prosegue intanto la promozione dell'album con l'uscita del singolo Walk On e del DVD Live From Boston.
A febbraio 2002 la band si esibisce al Superbowl, mentre il mese successivo vince 4 Grammy Awards a Los Angeles. Intanto il tour volge al termine, infatti il previsto ritorno in Europa viene inspiegabilmente annullato. Bono riprende a pieno regime la propria attività a favore dei Paesi del Terzo Mondo, incontrando il Presidente George W. Bush alla Casa Bianca e recandosi in Africa assieme al Segretario di Stato americano Paul O'Neil.

Frattanto il gruppo irlandese ha ultimato le registrazioni di un nuovo brano, The Hands That Built America, che sarà contenuto nel prossimo disco e nella colonna sonora del film Gangs of New York di Martin Scorsese. A novembre è ormai pronto il The Best Of 1990/2000 che viene preceduto dal single Electrical Storm, il cui video viene girato sulla spiaggia di Nice davanti alla casa di Bono.

Il 2003 si apre con The Hands That Built America che vince i Golden Globe Awards, ma fallisce l'assalto all'Oscar, vinto da un brano di Eminem. Gli U2, inoltre, partecipano al disco tributo ai Ramones We're a Happy Family con il pezzo Beat On The Brat.

A maggio, Bono partecipa per la seconda volta al Pavarotti & Friends, eseguendo One, Miserere con Zucchero e una toccante Ave Maria. A fine anno un regalo aspetta i fan nei negozi, l'uscita del DVD U2 Go Home, Live In Slane Castle che immortala una delle performance live più belle della band. Intanto il gruppo è al lavoro a Dublino per l'uscita del nuovo disco prevista nel 2004.

Nei primi mesi del 2004 Bono continua i propri viaggi attraverso il mondo per sostenere la propria campagna a favore dei Paesi africani, mentre a marzo esce la pubblicazione del libro per bambini "Peter & The Wolf" curata proprio dallo stesso Bono assieme all'amico di sempre Gavin Friday.

In estate il nuovo album è completato. Viene anche girato in Spagna il videoclip di quello che sarà il primo singolo estratto: Vertigo. Il brano viene presentato il 24 settembre durante una registrazione per la trasmissione Top Of The Pops.

L'uscita ufficiale dell'album, How To Dismantle An Atomic Bomb, avviene il 22 novembre, ma già da oltre un mese l'album è reperibile in versione definitiva attraverso i canali di internet. La diffusione sul web non frena il successo di vendite: con quest'opera gli U2 si confermano tra i gruppi rock più amati.

Lo stesso giorno di uscita dell'album, la band si trova a New York e passa la giornata su un camion per le strade della metropoli, esibendosi e incontrando i fan, fino a giungere al tardo pomeriggio sotto il ponte di Brooklyn per un miniconcerto in cui verrà presentato al pubblico il nuovo cd.

Il 2005 inizia con l’annuncio delle date del nuovo Vertigo Tour, che partirà dagli States per poi trasferirsi in Europa. Intanto a febbraio la band si aggiudica ben 3 premi Grammy per la sola Vertigo, l'unico brano candidabile di How To Dismantle An Atomic Bomb (l'album era infatti uscito dopo i termini stabiliti per la candidatura), nelle categorie "Best Rock Performance By A Duo Or Group With Vocal", "Best Rock Song (Songwriters Award)" e "Best Short Form Music Video".

Il gruppo irlandese però riceve un altro prestigioso riconoscimento: il 14 marzo viene infatti introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame, l'onore della presentazione spetterà a Bruce Springsteen, il quale tra l’altro renderà il piacere a Bono, che a sua volta aveva introdotto anni prima proprio il Boss. Per l’occasione la band si esibisce in 4 brani, tra cui I Still Haven’t Found What I’m Looking For proprio assieme al Boss.

La prima data del tour è il 28 marzo in quel di Miami. Un tour che farà segnare un record di presenze e di vendite dei tagliandi, polverizzati nel giro di poche ore. In Europa gli U2 giungono il 10 giugno con l’esordio a Bruxelles. Dopo vari concerti è la volta dell’Italia, con tre indimenticabili serate: il 20 e 21 luglio allo Stadio San Siro di Milano e due giorni dopo all’Olimpico di Roma.

Durante questa parte del tour, la band partecipa il 2 luglio al Live8 esibendosi in 3 brani all’Hyde Park di Londra. A Bono e compagni spetta addirittura l’onore di aprire questo mega evento esibendosi assieme a Paul McCartney in Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. La seconda parte della tourneè terminerà ad agosto, e nello stesso mese in cui Bono realizza la canzone Don't Come Knocking assieme ad Andrea Corr per la colonna sonora del prossimo film di Wenders. Una terza leg del tour si concluderà a Portland. Questo 2005 ha quindi visto la band esibirsi live per ben 110 volte. Intanto l’11 novembre esce sul mercato il dvd U2 Vertigo 05 Live From Chicago.

Il 2006 si apre con la consegna, avvenuta l’8 febbraio Los Angeles di ben 5 Grammy Awards. Bono e soci vincono in tutte le cinque categorie a cui partecipavano, tra cui "miglior album dell'anno", "migliore rock album" e "migliore canzone dell'anno" con il singolo Sometimes you can't make it on your own, premi che vanno a sommarsi con i 3 dell'anno precedente di Vertigo. Ad oggi la band può vantare ben 22 Grammy in carriera!

La band si esibisce per l’occasione in due brani live: Vertigo e One, quest'ultimo in una vibrante versione cantata da Bono in duetto con Mary J. Blige. Tale versione, pubblicata poi come singolo dalla Blige stessa, resterà al top delle classifiche americane ed europee per molti mesi, segnando anche numerosi nuovi record tra le canzoni più "scaricate" dal web.

One love ft Mary J. Blige


Riparte poi il Vertigo Tour, che torna tra l’entusiasmo generale in Sud America, dove la band non si esibiva da quasi 10 anni. Al momento però di spostarsi in Australia e Giappone, il tour viene sospeso per problemi personali e privati della band. In questa pausa, Bono approfitta a maggio per compiere un nuovo viaggio in Africa per controllare i progressi fatti in favore di questi popoli.

Al ritorno da questo viaggio, la band dichiara di aver cominciato i lavori sul materiale per un nuovo album in uscita nel 2007 e vengono inoltre annunciate le date del Vertigo Tour in Australia, Nuova Zelanda, Giappone ed Hawaii che erano state sospese ad inizio anno e che si svolgeranno nel periodo tra novembre e dicembre.

A settembre esce invece il dvd U2 ZooTv Live From Sydney rimasterizzazione dell'omonima VHS pubblicata nel 1994, mentre nello stesso mese viene pubblicata la biografia ufficiale e completa U2 by U2 scritta in parte dagli stessi U2.

Nel frattempo i lavori sul nuovo materiale proseguono e la band si sposta a Londra nelle prime settimane di settembre dove si chiudono nei mitici Abbey Studios assieme al produttore Rick Rubin ed effetuano una collaborazione con i Green Day per l'incisione di The Saints Are Coming, un vecchio successo del 1978 degli The Skids, i cui ricavati vengono devoluti in beneficenza e che vedono le due band esibirsi live il 25 settembre a New Orleans. Il brano, oltre ad uscire come singolo, fa parte anche di U218 Singles, il greatest hits pubblicato a novembre.

L'album contiene 18 canzoni, 16 tra le più note della Band, più due inediti di cui uno è proprio The Saints Are Coming e l'altro Window In The Skies. Nella versione deluxe l'album contiene anche un DVD Live con 10 canzoni tratte dal concerto del 21 luglio 2005 a Milano del Vertigo Tour.

Alla fine del 2006, inoltre, viene ripresa la fase conclusiva del Vertigo Tour precedentemente sospeso, recuperando le date in Australia, Nuova Zelanda, Giappone e che porta la band all'appuntameto finale con il concerto ad Honolulu il 9 dicembre.

All'inizio del 2007 Bono viene nominato dalla regina Elisabetta cavaliere in virtù dei meriti in campo musicale nonché del suo impegno a favore delle cause umanitarie. Tuttavia il cantante irlandese non potrà fregiarsi del titolo di Sir, in quanto questo è riservato ai soli cittadini inglesi.

Il 19 maggio, la band al completo presenta a Cannes durante il Festival la premiere mondiale del nuovo film U2-3D, ripreso durante le tappe sudamericane del Vertigo Tour, che sarà disponibile nei cinema di tutto il mondo che sfruttano la tecnologia i-max da fine 2007. Nell'occasione gli U2 si esibiscono in una performance live suonando due brani: Vertigo e Where The Streets Have No Name.

A settembre viene invece pubblicato il dvd "Popmart Live From Mexico City", rimasterizzazione dell'omonima VHS pubblicata nel 1998.

Ai primi di dicembre viene invece pubblicata una versione speciale e rimasterizzata di The Joshua Tree per festeggiare i 20 anni dall'uscita originale. Tra le 3 versioni disponibili spicca quella superdeluxe contenente 2 cd con l'intero album e varie b-side, ed un dvd con il concerto del 4 luglio 1987 svoltosi a Parigi.

Il 2008 si apre con la band che a febbraio pubblica assieme ad altri artisti irlandesi il brano "The Ballad of Ronnie Drew", in onore dello stesso Ronnie Drew.

Il 1 dicembre vede invece la luce una cover del brano I Believe In Father Christmas di Greg Lake. La canzone viene inserita nell'operazione Red Wire, un magazine digitale musicale a cui aderiscono numerosi artisti per raccogliere fondi da destinare alla battaglia contro l'HIV in Africa.

Il 2009 inizia con l'esibizione al Lincol Memorial di Washington per festeggiare l'insediamento del neo Presidente americano Obama. Nell'occasione la band suona Pride (In The Name Of Love) e City Of Blinding Lights.

Il 27 febbraio finalmente vede la luce il nuovo album No Line On The Horizon, la cui uscita viene anticipata dal primo singolo estratto dal titolo Get On Your Boots.

La band decide di lanciare il nuovo album con una giornata a Londra, dove rilascia varie interviste televisive e radiofoniche abbinate a varie esibizioni, che culminano con un miniconcerto sul tetto della sede della BBC. Il gruppo esegue Magnificent, Get On Your Boots, entrambe provenienti dal nuovo album, Vertigo e Beautiful Day, classici del loro repertorio.

Bono inoltre rilascia un'intervista al "Rolling Stone Magazine" annunciando la possibile uscita di un nuovo album già entro un anno dal titolo "Songs Of Ascent", dichiarando inoltre che il primo singolo si intitolerebbe "Every Breaking Wave" scartata all'ultimo momento da No Line On The Horizon.

Il secondo singolo del nuovo album sarà "Magnificent".Il video sarà girato a Fez, dove la band ha svolto precedentemente le sessioni di registrazione.

Live Aid
Per promuovere la causa della lotta alla povertà in Africa, nel dicembre del 1984, viene pubblicato il singolo Do they know it's Christmas eseguito dalle più note rock star del momento Band Aid. Per gli u2 partecipano a questa iniziativa Bono e Adam.
Il 13 luglio 1985, nello stadio londinese di Wembley, il gruppo partecipa al Live Aid: il concerto-evento organizzato per raccogliere fondi per la carestia in Etiopia. Il concerto è stato seguito da più di 1 miliardo di persone nel mondo. Gli U2, invitati in extremis all'evento, eseguono un mini-concerto di 20 minuti (il tempo assegnato dall'organizzazione a ciascun artista) suonando prima Sunday Bloody Sunday e poi eseguendo una struggente e lunghissima versione (ben 12 minuti!) di Bad. Quest'ultima performance, peraltro, passa alla storia per l'iniziativa di Bono che, rompendo ogni protocollo previsto dal rigido servizio di sicurezza, scende dal palco - in mezzo alla folla - per poi risalirvi abbracciando e ballando affettuosamente con una ragazza prevelata tra il pubblico.

Fra i numerosi gruppi e artisti presenti al concerto vi furono i Queen, Paul McCartney, i Black Sabbath, gli Status Quo, i Cream, i Blind Faith, Santana e gli stessi U2.

Nel 1986, gli U2 eseguirono un tour negli USA a favore di Amnesty International, devolvendo tutti gli incassi in beneficenza.

fonte:wikipedia
 
Top
bluesim
view post Posted on 9/6/2009, 10:07




Gazieeeee fediiiiiii :wub:
 
Top
1 replies since 9/6/2009, 09:37   7198 views
  Share