Dionne Warwick

« Older   Newer »
  Share  
bluesim
view post Posted on 2/5/2009, 17:22




Marie Dionne Warrick (East Orange, 12 dicembre 1940) è una cantante statunitense, nota soprattutto per le sue interpretazioni delle canzoni di Hal David e Burt Bacharach.

Biografia
Figlia di Mansel Warrick e Lee Drinkard, iniziò cantando il gospel con la sua famiglia, iniziando la carriera come professionista dopo aver conseguito la laurea all'Università di Hartford.

Il suo primo singolo, Don't make me over, uscì nel 1963; il suo cognome fu riportato in maniera erronea sulla copertina del disco, tanto che da quel momento la parola errata divenne il suo cognome d'arte, 'Warwick'. Il pezzo ebbe un discreto successo, ben presto seguito da 'Anyone who had a heart', nel 1964, ma fu la celebre 'Walk on by' a consacrare la cantante al successo mondiale.


Walk on by



Numerosi suoi pezzi, come Message to Michael ebbero un notevole successo in Gran Bretagna nella seconda metà degli anni '60.

È del 1967 il disco Here where there is love che divenne uno strepitoso successo, in particolare grazie al singolo I Say a Little Prayer, rispolverato per il film Il matrimonio del mio migliore amico.

Tra i più grandi successi ci sono What the world needs now is love, Alfie, I say a little prayer, I'll never fall in love again e That's What Friends Are For.

I say a little prayer for you



Negli anni '70, sebbene in misura minore rispetto al decennio precedente, non mancano i successi, come Then came you assieme agli Spinners o I'll never love this way again prodotto da Barry Manilow. Il periodo quinquennale trascorso alla Warner Brothers non sarà comunque tra i più felici artisticamente per la cantante.

Nel 1982 collabora con Barry Gibb dei Bee Gees, ed esce il felice duetto di Heartbreaker. Nel 1985 partecipa alla registrazione di We are the world. Nel 1986 è alla guida di un progetto benefico per la Fondazione Americana per la Ricerca sull'AIDS e canta That's what friends are for insieme a Gladys Knight, Elton John e Stevie Wonder, vincendo il suo quinto Grammy Award (i precedenti le erano stati assegnati alla fine degli anni '60).

Nel 2002 a Miami è stata arrestata per possesso di marijuana, ma la condanna le è stata ritirata in seguito ad un patteggiamento che prevedeva, tra l'altro, un programma di disintossicazione dalla droga.

In Italia ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo, nel 1967 con Dedicato all'amore e nel 1968 con La voce del silenzio.

Il 12 agosto 2008 si è esibita in Italia con l'evento Dionne Warwick and friends,tra gli ospiti italiani vi erano Paola e Chiara.

Il 7 dicembre 2008 ha partecipato al XXVI concerto di Natale al Teatro Filarmonico (Verona), trasmesso la sera della vigilia di Natale su RAI 2 alle ore 21.00.

Dionne Warwick è cugina, per parte di madre, della celebre cantante Whitney Houston.

Heartbreaker - Live



Fonte wikipedia
 
Top
*Rora-ilSegnoKeHoDiTe*
view post Posted on 8/6/2009, 14:14




graziee
 
Top
1 replies since 2/5/2009, 17:22   95 views
  Share